Cianfrone Prof. Giancarlo

audiologia cianfrone
  • Nato ad Agropoli il 7 Luglio 1947, si è laureato con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Roma, La Sapienza, nel 1972.
  • Medico specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-facciale (specializzaz. Università La Sapienza di Roma, 1975), è uno dei primi specialisti in Italia in Audiologia (specializzaz. Università degli Studi di Firenze, 1978).
  • Già Professore Associato presso l’Università di Roma La Sapienza è attualmente Professore Ordinario di Audiologia e Foniatria presso la stessa Università, con sede nell’Istituto di Otorinolaringoiatria, è Presidente del Corso di Laurea in Logopedia e Direttore della Unità Operativa Complessa di Audiologia presso il Policlinico Universitario Umberto I di Roma.
  • E’ stato Presidente della Società Italiana di Audiologia e Foniatria ed è attualmente Presidente del Gruppo Romano-Laziale di Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale (http://www.grlorl.com/)
  • E’ membro dal 1994 dell’American Association for Advancement of Science e dal 1995 della New York Academy of Sciences.
  • Ha istituito e dirige il “Centro Acufeni” presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico Umberto I in Roma in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza; presso il Centro si indirizza un elevato numero di pazienti affetti da questo disturbo disabilitante, trattandosi non solo di struttura pubblica ma anche di struttura dotata delle competenze specialistiche ed interspecialistiche necessarie. Il Centro costituisce pur con le notevoli difficoltà legate alle attuali problematiche della sanità pubblica, un modello unico in Italia.
  • Ha scritto più di 200 articoli scientifici, e tiene Corsi e Master  in Italia e all’estero. Ha pubblicato tra l’altro, con i suoi più stretti collaboratori, su riviste italiane (Acta Otorhinolaryngologica, organo ufficiale della società di otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale, vol IV, n.2, 2010) ed estere (European Review for Medical and Pharmacological Sciences, Vol 15, n.6, 2011) due innovativi lavori che individuano ed elencano in maniera aggiornata tutti i farmaci che possono dare come effetti collaterali, sordità, acufeni e vertigini, rivolto anche ai medici di base e specialisti.
otorino audiologo
  • Il campo di maggiore di interesse, oltre all’Otorinolaringoiatria e Audiologia in generale, è l’Acufenologia; al settore specifico degli Acufeni, così complesso e di così grande coinvolgimento medico-sociale, infatti ha dedicato e dedica studi ed approfondimenti  sin dal 1982 quando, in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale, ha presentato alla comunità scientifica le prime novità nel campo degli Acufeni; ha elaborato modelli clinici ed organizzativi di intervento diagnostico-terapeutico che vengono seguiti anche presso il Centro Acufeni. Ha tenuto per anni Corsi di Aggiornamento in Acufenologia per medici specialisti, presso il Centro Ricerche e Studi CRS di Milano e partecipa come docente ed esperto in Acufeni a Master di II livello presso il Policlinico Universitario S.Andrea di Roma, l’ultimo dei quali nel febbraio 2013.
  • Dal 29 aprile al 3 maggio 2012 è stato invitato quale esperto per una lettura scientifica al 31°Congresso Mondiale di Audiologia a Mosca dal titolo “Strategies for early detection of psychological comorbidity in tinnitus patients” (Strategie per l’individuazione precoce della comorbilità psicologica in pazienti con acufeni”) mettendo in luce le strette correlazioni che possono esistere fra Acufeni e problematiche psicologiche e tracciando moderne linee di intervento; la lettura ha suscitato vivo interesse negli studiosi di vari paesi presenti alla manifestazione.
    • Attualmente si sta dedicando ad importanti studi sugli Acufeni indotti da problematiche somatosensoriali o cross-modali, a partenza cioè da distretti muscolo-scheletrici, cranio-cervicali e mandibolari, oltre alla continuazione di ricerche rivolte a migliorare le conoscenze e le possibilità di intervento riabilitativo sugli Acufeni dovuti a difetti o deficit uditivi, cosiddetti Acufeni da deafferentazione.
    • Presso gli ambulatori del Policlinico Umberto I svolge attività specialistica in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-facciale e in Audiologia, in regime di intra moenia. Svolge attività di consulenza a titolo non oneroso per la oto.medica srl , società attiva nel campo della diagnosi strumentale audiologica e otorinolaringoiatra
    • Effettua micro-otoscopie, indagini endoscopiche dei distretti otorinolaringoiatrici e tutti gli esami per le problematiche uditive e della vertigine.
    • Data la sua notorietà in ambito acufenologico svolge attività di consulenza privata sugli Acufeni in pazienti inviati da medici del territorio o da altri specialisti. Nel campo della sordità e delle disfunzioni uditive svolge attività diagnostica e di programmazione terapeutica e protesica sia verso rimedi protesici convenzionali di ultima generazione, in collaborazione con i migliori tecnici audioprotesisti, sia verso gli impianti cocleari e le protesi impiantabili, in collaborazione con i migliori colleghi implantologi. Quale specialista in Audiologia e Foniatria la sua attività privata si estende anche alle malattie della gola ed in particolare della voce.
Share by: